Josep Muntal Josep Muntal Josep Muntal Josep Muntal Josep Muntal Josep Muntal

Project name: Josep Muntal



Il branding è l’arte di evocare attraverso la creazione di un segno distintivo, lo stile o le peculiarità di un’azienda, un prodotto o un servizio. È trasmettere all’utente o al possibile acquirente un’emozione e possibilmente stimolarlo a vivere un’esperienza unica, un momento gratificante, facendo scaturire in lui un ideale senso di appartenenza al mondo evocato dal marchio, dal prodotto o servizio.

Con il passare del tempo anche i marchi invecchiano o meglio segnano il tempo, o semplicemente il messaggio visivo non è più coerente con le politiche commerciali attuali. Il rischio è che i clienti se ne accorgano e quindi possano reagire attribuendo meno importanza al marchio, cercando altrove magari in altri brand nuove rassicurazioni. Ecco che in questo caso entra in gioco il Re-branding.

Ed è quello che abbiamo fatto a Barcellona con Josep Muntal, un importante dealer per il mercato spagnolo di macchine per la lavorazione della lamiera. Il settore è il B2B, ma la necessità era comunicare ai propri clienti e prospect un cambiamento aziendale epocale, attraverso un restyling del marchio e degli ambienti dell’azienda, la loro show-room. Quest’ultima si è trasformata grazie al restyling, in un palcoscenico ideale per evidenziare oltre all’ampia offerta di macchine, anche il valore aggiunto della presenza sul territorio e soprattutto dell’assistenza tecnica del team Muntal, attento da sempre alle necessità dei suoi clienti.

Per questo motivo il marchio si è evoluto attorno al nome e cognome del fondatore; si è trasformato in una firma evocativa, fogli di lamiera colorata che si piegano a formare le iniziali del logo la “J” e la “M”, il pay-off posizionato sotto al nuovo brand, serve per evidenziare la “mission” di Josep Muntal, la promessa di far vivere ai propri clienti prima, durante e dopo l’acquisto, la miglior esperienza tecnologica.

Per Josep Muntal Bipiuci ha curato il Re-Branding, Corporate Image, Strategia di Comunicazione, Brand Positioning e Advertising.