Città di Castelfranco Emilia

Project name: Città di Castelfranco Emilia



Cliente:

Città di Castelfranco Emilia

DA COSA SIAMO PARTITI

Un’identità visiva definita, che sapesse essere incisiva agli occhi dei cittadini.
Era questa l’esigenza della Città di Castelfranco Emilia quando abbiamo avuto il nostro primo incontro.

Riconoscibilità sui social network isituzionali, memorabilità della comunicazione offline e online sono stati gli obiettivi primari del percorso che abbiamo intrapreso e che ha dato vita a una solida partnership.

IMPATTO VISIVO: RESTYLING DEL LOGO E NUOVO CONCEPT GRAFICO

Dopo aver valutato le necessità e lo stato dell’arte, il nostro primo intervento è stato sul logo e sulle soluzioni grafiche con lo scopo di creare un maggiore impatto visivo, soprattutto sul web e sui social network.

Massima leggibilità e declinabilità: il nuovo logo della Città di Castelfranco Emilia

Abbiamo consigliato un light-restyling grafico del simbolo araldico del Comune e oggi la Città di Castelfranco Emilia si presenta con un emblema più leggero, in grado di intercettare le esigenze di leggibilità e riproducibilità online e offline, pur mantenendo la sua essenza storica.

Dai social network fino all’intero corredo dei contenuti visuali e dei materiali multimediali, il logo caratterizza ora l’intero impianto di comunicazione istituzionale rendendo immediatamente riconoscibile l’identità cittadina.

Format visivo per la comunicazione social

Abbiamo ridefinito a livello visivo tutte le attività tematiche portate avanti dal Comune di Castelfranco Emilia, distinguendo gli ambiti di intervento secondo una classificazione cromatica. Abbiamo inoltre sviluppato un format per la comunicazione dei concetti chiave sui social network, che sapesse incontrare le dinamiche attuali di una comunicazione dinamica e smart e dell’advertising online.

BRAND IDENTITY: RICONOSCIBILITA’ E MEMORABILITA’

Comunicazione online e offline. Immediatezza ed engagement: obiettivo raggiunto

Ragionata, strutturata e soprattutto chiaramente comprensibile. È la comunicazione istituzionale della Città di Castelfranco Emilia online e offline, grazie al nuovo format grafico che gioca con una palette cromatica differenziata per settore e all’utilizzo di claim sintetici che centrano il focus degli argomenti. In sinergia con la nua brand identity, abbiamo studiato un concept grafico da applicare a tutto il materiale di comunicazione offline: brochure, locandine, poster e vari strumenti di divulgazione che potessero creare un maggiore engagement con i cittadini attraverso il giusto mix di grafica, immagini e testi.

Per i contenuti video abbiamo progettato e realizzato soluzioni grafiche snelle e facilmente declinabili in grado di accompagnare dirette e formati multimediali, rendendo subito chiaro all’utente l’argomento centrale e favorendo il coinvolgimento.