
Raccontare una storia non è mai stato così… difficile. Sì perché ora tutti raccontano, fotografano, girano storie, ma si tratta realmente di marketing storytelling efficace? Se è vero che il tuo pubblico per fidarsi di te, vuole prima conoscere la tua storia, è altrettanto vero che la tua narrazione deve essere coerente, rilevante ed efficace: non è più possibile lasciare qualcosa all’improvvisazione.
Quando scegli di raccontare la tua brand story, devi innanzitutto definire gli obiettivi, individuare il target a cui vuoi rivolgerti, scegliere i media attraverso cui divulgarla, definire gli strumenti narrativi più adatti, identificare il tuo personale e distintivo “tone of voice”. Esistono differenti tipologie di video: istituzionali, di prodotto, info-grafiche animate, tutorial, sono tutti “tagli” che vengono confezionati in base alle esigenze narrative e soprattutto a una precisa e definita strategia di marketing.
Solo definendo tutto questo potrai raccontare i tuoi valori, la tua vision, la mission con personalità ed efficacia. Troppe variabili impazzite da controllare? Comincia col raccontarci la tua storia, a come produrla ci pensiamo noi.